Altri collaboratori

Giovanni Andornino

(MSc London School of Economics, PhD Università Cattolica di Milano) Insegna Relazioni Internazionali dell'Asia Orientale all'Università di Torino e alla Cattolica di Milano ed è Visiting Professor presso la Zhejiang University (RPC). Coordina le attività scientifiche di TOChina ed è fondatore e vice presidente di T.wai.

Giovanni Andriolo

É dottore magistrale in Relazioni Internazionali (Università di Torino). Giornalista pubblicista, è esperto di questioni mediorientali e collabora con diverse riviste e testate nazionali

Giorgio Arfaras

É membro del Comitato direttivo del Centro Einaudi, direttore di Lettera Economica e presidente di SCM SIM.

Marcella Atzori

PH. D. è analista politico e ricercatrice specializzata in tecnopolitica e affari globali, con
particolare interesse per architetture decentralizzate, applicazioni blockchain e modelli alternativi di
governance. Possiede una laurea in Scienze Politiche, un dottorato in Politica Internazionale e una laurea in
Valute Digitali conseguita presso l'Università di Nicosia, Cipro.

Francesco Beraldi

Studente di Economia all'Università degli Studi di Torino e allievo del Collegio Carlo Alberto

Matteo Bondesan

ha conseguito la laurea triennale su 'speculazione finanziaria, overreaction e bolle: effetti macroeconomici in diverse regioni europee' presso la facoltà di Economia dell'Università di Torino. Sta completando presso lo stesso ateneo la laurea specialistica (M.Sc.) in Economics e presso il Collegio Carlo Alberto di Moncalieri il M.A (master di secondo livello) in Economics.

Caterina Bonis

Laureata in Scambi Internazionali presso l'Università di Torino, ha studiato presso la Freie Universität di Berlino ed ha collaborato con l'ICE di Sydney. Si occupa di export credit insurance e garanzie finanziarie. 

Raul Caruso

É docente di Elementi di Economia Internazionale presso la facoltà di Lingue dell'Università Cattolica di Milano.

Micol Chiesa

Laureata con lode in International Economics and Finance alla Johns Hopkins, lavora per il senatore americano Cardin nella Bipartisan Commission on Security and Cooperation for Europe (Helsinki commission).

Francesca Congiu

É Dottore di ricerca in Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali dell'Asia Moderna e Contemporanea (Università di Cagliari) e collabora con la Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari.

Paolo Crosetto

Ha conseguito il dottorato in Scienze Economiche presso l'Università di Milano Statale e collabora con URGE, l'Unità di Ricerca sulla Governance Europea del Collegio Carlo Alberto.

Camilla Crovella

Studentessa universitaria (Giurisprudenza), appassionata di attualità internazionale nei suoi risvolti politici, giuridici ed economici. Ha frequentato con profitto uno stage di diritto dell'immigrazione organizzato dall' International University College of Turin, in collaborazione con l'Università di Torino. Ha in progetto di completare gli studi in Germania, specializzandosi in diritto internazionale e diritto comunitario

Carlo Crovella

Laureato in economia, vanta una trentennale esperienza come analista su tematiche economiche, finanziarie, strategiche e assicurative e come articolista e saggista su vari argomenti, che coinvolgono sia gli avvenimenti internazionali che l'evoluzione italiana

Carlo Alberto De Casa

Si e' laureato presso la Facolta' di Economia a Torino, ricevendo il premio per la miglior tesi dell'anno del corso. Dopo Bloomberg, lavora ora al Forex Broker ActivTrades a Londra. Collabora come analista sul mercato valutario per il canale TV Class Cnbc e per il quotidiano La Stampa.

Angela De Martiis

Laureata in Economia e Management internazionale presso l'Università di Torino, collabora con la rivista "Geopolitica" dell'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) di Roma. Ha di recente lavorato con l'Istituto di ricerca delle Nazioni Unite di Torino (UNICRI).

Nunzio Donzuso

Si è laureato in Scienze Internazionali - Global Studies presso l'Università di Torino. Ha lavorato e vissuto in Cina e collabora con diversi think tanks nazionali.

Roberto Faldella

Ingegnere, già dirigente in grandi aziende del settore auto, come responsabile di sviluppo e progetto di sistemi e modelli di successo

Enrico Fassi

(M.A. Warwick, PhD Università Cattolica) insegna Istituzioni di Relazioni Internazionali presso l'Università Cattolica, sede di Brescia. Si occupa di Politica estera dell'UE, democratizzazione e promozione della democrazia.

Giorgio S. Frankel

(1941-2012) giornalista professionista, si è occupato di Medio Oriente, petrolio e industria aerospaziale. Ha collaborato a Il Sole 24 Ore, al Corriere del Ticino (Lugano) e altri periodici.

Giuseppe Gabusi

Insegna International Political Economy e Political Economy dell'Asia Orientale presso l'Università di Torino e Relazioni internazionali dell'Asia orientale all'Università cattolica di Milano. E' Head of Research di T.wai